Gestione del rischio e del credito

Noi conosciamo i vostri clienti e partner commerciali - anche voi?

Le nuove relazioni con i clienti comportano sempre il rischio di avere delle opinioni diverse, ad es. in relazione a pagamenti puntuali in entrata, o che in linea di principio le fatture debbano essere pagate. Un cliente può possibilmente trovare del tutto legittimo e niente di strano trasferire regolarmente ingenti somme di denaro ad una piccola azienda farmaceutica in un remoto villaggio nel deserto.

Con un'efficace gestione del rischio e del credito, sapete esattamente con chi avete a che fare, e potete quindi evitare dei rischi aziendali imprevedibili. Con le soluzioni di gestione del rischio finanziario e creditizio, leader del mercato, e realizzate su misura di Dun & Bradstreet, mantenete sempre il controllo, potete prevenire spiacevoli sorprese e riconoscere un nuovo potenziale commerciale.

Un’efficiente gestione dei rischi consente di identificare tempestivamente opportunità e rischi per la propria azienda. Ciò è possibile solo con dati affidabili, in base ai quali è possibile valutare i clienti esistenti e i nuovi partner commerciali, e rilevare eventuali collegamenti aziendali.

Con noi potete adattare la vostra gestione del rischio individualmente alle vostre esigenze. Oltre alla banca dati mondiale di Dun & Bradstreet, la gestione dei rischi tiene conto anche dei vostri dati sui clienti esistenti con la massima trasparenza possibile.

Per saperne di più

Informazioni sul credito


Accesso online a informazioni creditizie e finanziarie su imprese e consumatori nei mercati europei e globali. I rapporti di credito e i servizi web di Dun & Bradstreet si basano su modelli di rating del rischio leader di mercato. Su misura per un controllo finanziario completo.

Per saperne di più

Gestione del credito


Le nostre API di gestione del rischio finanziario e di credito vi danno accesso in tempo reale a informazioni finanziarie e rating del credito. Integrata nei vostri sistemi, e completamente adattabile alle vostre esigenze individuali, con la nostra soluzione API potete gestire in modo efficiente portafogli da oltre 50.000 clienti all'anno.

Per saperne di più

Decisioni di credito automatizzate


La maggior parte delle decisioni di credito sono facili da prendere, ma comportano comunque l'utilizzo di molte risorse. Anche tempi di attesa eccessivi presso il cliente possono portare ad allontanarlo. I servizi di automazione del credito Dun & Bradstreet si basano su modelli di rating del credito estremamente precisi e leader di mercato, e danno crediti automaticamente a clienti a basso rischio senza intervento manuale.

Per saperne di più

Compliance & KYC


Accesso API alle politiche aziendali e alle banche dati AML, controlli ID approfonditi e sistemi di allarme integrati. Una soluzione di cui si fidano banche e aziende in tutto il mondo. Le nostre soluzioni di compliance e AML supportano la vostra azienda nel rispetto dei requisiti legali. In questo modo si evitano interazioni con partner commerciali e clienti loschi.

Tutte le soluzioni Dun & Bradstreet

Domande frequenti sulla gestione dei rischi

La gestione del rischio è rilevante anche per le medie imprese?

Esistono due tipi di gestione del rischio nelle PMI che si rivolgono a due diversi tipologie di rischio: il rischio di credito e di finanziamento, e il rischio nella fornitura. Ad entrambe si può reagire con soluzioni sulla gestione del rischio di Dun & Bradstreet velocemente e in modo mirato.

Questo è possibile con la banca dati di informazioni aziendali più grande del mondo. Dun & Bradstreet offre informazioni su oltre 420 milioni di aziende in tutto il mondo, tra cui circa 5,1 milioni di aziende tedesche.

Analizzando questi dati, è possibile riconoscere i rischi prima che si presentino. Così avrete, per esempio, una visione della solvibilità dei potenziali clienti. Sulla base di informazioni economiche e del paese, è possibile prevedere le insolvenze ed evitare delle inadempienze di pagamento. Con le nostre soluzioni potrete anche ridurre e abbreviare i vostri crediti. Ciò consentirà di risparmiare molta liquidità ogni anno, e quindi di aprire nuove opportunità per la vostra azienda.

In che modo una buona gestione del rischio contribuisce al successo dell'azienda?

La gestione del rischio inizia con il controlling. Elaborando digitalmente i dati economici mondiali, Dun & Bradstreet colma in modo professionale le lacune informative. In questo modo, le incertezze nelle decisioni possono essere ridotte. Accedendo allo strumento di informazioni sui pagamenti di Dun & Bradstreet, è possibile riconoscere i problemi di solvibilità con fornitori e partner commerciali, e quindi ridurre i crediti inesigibili.

Perché la gestione del rischio dovrebbe essere controllata a livello interdipartimentale?

Il controlling è in stretto contatto con la contabilità aziendale. Un sistema di gestione del rischio funzionante, che opera tra i vari dipartimenti, è la base del vostro successo imprenditoriale. Combinate la gestione del rischio finanziario con la gestione del rischio nel controlling, per raggiungere i vostri obiettivi. Le possibilità di impiego dei sistemi di Dun & Bradstreet sono variabili, e convertono le informazioni in nozioni importanti per voi. Con la gestione del rischio nel controlling, agite in modo lungimirante e orientato ai risultati. Le analisi dei dati rilevanti della vostra azienda, combinate con le fonti esterne di Dun & Bradstreet, consentono di sviluppare soluzioni ottimali nel controllo della gestione del rischio, e di monitorare le posizioni dei rischi, minimizzandoli allo stesso tempo e, nel migliore dei casi, di eliminarli completamente.